Varese: “ORIENTAMENTE Fare Impresa si impara a scuola – percorsi di educazione all’imprenditorialità”

Si è svolto lo scorso 18 maggio a Varese il secondo evento che Confesercenti Lombardia sede di Varese ha voluto destinare alle Imprese della ristorazione e pubblici esercizi e non solo. Questa prima iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione C.I.O.F.S. Fp Lombardia di Varese.

Questo evento vuole però essere a più ampio respiro: Confesercenti è volta a fare Impresa ed a divulgare la cultura di Impresa anche in altri Istituti non solo professionali.

“ORIENTAMENTE Fare Impresa si impara a scuola – percorsi di educazione all’imprenditorialità”.

Questo il titolo dell’evento che vede come mission in un mercato del lavoro in continua evoluzione, l’intento a sviluppare una “mentalità imprenditoriale” che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro ed alla cultura d’impresa in diversi settori.

Confesercenti vuole proporsi quale incubatore di Imprese con incontri formativi sui processi di avvio di Impresa, testimonianze di Imprese, momenti di selezione di giovani per l’avvio di percorsi di alternanza scuola lavoro e/o tirocinio.

L’intento è formare nuove leve imprenditoriali dalla formazione all’impresa ecco perché le parti patrocinanti ed in collaborazione sono un tassello fondamentale in questo progetto che si sviluppa sul medio lungo periodo e non con un solo episodio.

Gli Imprenditori oltre a fare formazione saranno educatori di cultura all’Imprenditorialità ed i primi ragazzi che potranno avere l’opportunità di testare con mano cosa voglia dire essere imprenditore saranno 60 studenti dell’Istituto.

Grazie ai percorsi che verranno attivati a fronte di questa iniziativa, le giovani leve potranno conoscere realmente cosa significhi essere imprenditore, potranno seguire i titolari nelle dinamiche quotidiane e straordinarie, potranno porre domande e chiarire le loro perplessità in relazione al lavoro che svolgeranno.

Hanno aderito e partecipato le seguenti attività:

RISTORANTE AL VICOLINO, LA VINERIA PORTA SAN MARITNO, BAR CAVALLOTTI, REGONDELL BISTROT, RISTORANTE MELOGRANO, RISTORANTE IL BORGO, RIPOLI LA GRIGLIERIA, LIMBOSCO BISTROT VINO E CUCINA, MULTISALA IMPERO VARESE, CAFFÉ MANZONI, HORIZON WELLNESS & SPA RESORT, ILNOSTROLAB Comunicazione & web, ALBERGO RISTORANTE IL PESCATORE, RISTORANTE ORCHIDEA, HOTEL RISTORANTE CORONA.

Gli imprenditori hanno potuto svolgere una serie di colloqui con i ragazzi in uscita dalle classi terze e quarte, ricevere i loro CV ponendosi quale obiettivo l’alternanza scuola-lavoro in avvio tra ottobre e novembre 2023 fino a marzo/aprile 2024 o per contratti di apprendistato di 1° livello volti al conseguimento del titolo di studio.

L’alternanza scuola lavoro non sarà rivolta solo alla formazione, ma anche alla conoscenza dell’Impresa e alla gestione di Impresa in ogni suo aspetto.

Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Hanno partecipato per gli Enti istituzionali:
La Provincia di Varese – Angelo Michela Responsabile del Coordinamento InformaGiovani
Camera di Commercio di Varese – Giacomo Mazzarino dirigente CCIAA
UST Territoriale di Varese – Francesca Benedetti in rappresentanza del Provveditorato

Durante l’occasione, i ragazzi del primo anno hanno potuto mostrare ai partecipanti le loro capacità di welcoming a partire dall’accoglienza iniziale arricchita da un welcome coffee ed un finale light lunch a conclusione della mattinata in segno di ringraziamento a tutti gli ospiti.