Positivo riscontro del convegno “We talk” a Bari sui giovani imprenditori e le imprenditrici

Il convegno “Nuove opportunità nell’ambito di imprenditoria femminile, giovani e innovazione, creatività”, organizzato lo scorso 25 settembre a Bari da Confesercenti Bari, in collaborazione con la CCIAA di Bari e i Coordinamenti nazionale di Confesercenti dei Giovani Imprenditori e delle Imprenditrici, ha avuto un positivo riscontro.

L’incontro, che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento delle istituzioni insieme alle testimonianze di alcuni giovani imprenditori ed imprenditrici, è stato anche un momento di confronto sulla realtà dell’imprenditoria femminile e giovanile e le proposte da portare avanti insieme tra le istituzioni politiche e le associazioni.

“Sarebbe opportuno prevedere incentivi ad hoc per i giovani imprenditori rafforzando e ampliando quelli esistenti, ma soprattutto collegarli a una progettualità imprenditoriale sufficientemente elaborata e adeguata alle nuove sfide che la pandemia ha reso ancora più impegnative. Fare impresa oggi non significa solo offrire un generico servizio/prodotto ma anche ben identificarlo, valorizzarlo, comunicarlo, renderlo conoscibile e acquistabile sul web assicurandosi che sia sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Per raggiungere questi risultati ogni neo-impresa, soprattutto se costituita da giovani deve poter contare su un solido e affidabile affiancamento che non può essere ovviamente limitato alla sfera fiscale e normativa” – Francesca Chittolini, Presidente Giovani Imprenditori Confesercenti.

“Diffondere la cultura di impresa è la nostra mission principale: lo abbiamo fatto mettendo a confronto le istituzioni, i tecnici di categoria della nostra associazione e le imprese del territorio. Ognuno nel suo spazio di intervento ha dato rilevanti contributi di approfondimento, illustrando i vari strumenti messi a disposizione delle imprese del territorio della terra di Bari. Non sono mancati i racconti diretti delle imprenditrici e degli imprenditori che con la loro voce ci hanno evidenziato lati positivi e criticità incontrati nel loro percorso lavorativo. WE TALK é sono l’inizio di un percorso dove al centro ci sarà l’imprenditore, per essere sempre al vostro fianco” – Raffaella Altamura, Presidente Confesercenti Bari.